Martina Villa al Romance Book Party: l’intervista

Martina Villa sarà al Romance Book Party di Napoli. La giovane autrice incontrerà i lettori il 1 giugno 2025.

Conosciamola meglio attraverso le sue stesse parole, attraverso quest’intervista esclusiva.

Due chiacchiere con Martina Villa

Martina Villa

Ciao Martina, parlaci di te!

Sono Martina, ho 25 anni e vivo in provincia di Varese, ma sono una cittadina del mondo. Le persone che mi conoscono mi definiscono paziente e solare. Tra i miei difetti più grandi c’è l’essere ritardataria cronica e disordinata, anche se preferisco definirlo caos creativo.

Fin da piccola, ho avuto un amore intenso per la lettura che poi è diventata un’esigenza di scrivere le mie storie. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e dai generi che mi piacciono. Mi piace scavare all’interno dei personaggi e ascoltare le loro storie per poi riportarle su carta. Indubbiamente nelle mie storie non può mancare una dose di dramma, che cerco anche quando leggo, perché mi dà la sensazione di scrivere qualcosa di più simile alla realtà. La musica è una parte preponderante della mia scrittura: cerco sempre pezzi nuovi come accompagnamento delle scene più importanti e significative delle mie storie.

Cosa scrivi?

Principalmente mi sono occupata di contemporary romance. Le prime due pubblicazioni sono molto diverse dal punto di vista dei temi trattati e dei tropes. A Million Pieces è un contemporary che affronta il tema della crescita personale, inserita nel contesto di un love triangle e delle emotional scars molto intense. Con Come Tempesta su di Me invece mi sono lanciata in un genere che non credevo potesse appartenermi così tanto e invece mi ha fatto scoprire un lato della mia scrittura che pensavo non esistesse: i tropes principali sono police romance, angst, grumpy x sunshine e forbidden love. In questi progetti, come nei prossimi, mi piace portare il mondo femminile al centro di tutto, ovviamente supportato da un universo maschile che mostra il suo lato umano e vulnerabile.

La mia scrittura tra passato e presente

Come tempesta su di me

Com’è iniziata la tua carriera?

La mia vita da scrittrice parte in giovanissima età perché avevo la necessità di evadere da un mondo che mi stava particolarmente stretto e focalizzare la mia attenzione sulle storie di altri. Il primissimo tentativo di scrittura è una bozza che voleva assomigliare a una delle tantissime fanfiction che leggevo su Wattpad, ma è rimasta inedita.

Il primo romanzo, invece, l’ho pubblicato su Wattpad nel 2015 e adesso è nel mio cassetto pronto per una nuova versione. Nel 2018 ho cominciato a scrivere L’amore che verrà che ho pubblicato su Amazon nel 2021. Era una versione molto acerba di A Million Pieces e infatti questa ripubblicazione è stata una manna dal cielo. Poi è arrivata l’idea su tutto l’universo della California Dreaming Series che oltre alle storie d’amore tra i protagonisti ambientate a Los Angeles, San Francisco e San Diego, racconta il mio amore per gli Stati Uniti.

Cosa ti spinge a scrivere?

Scrivo perché sono” è il riassunto della passione che ogni giorno mi fa venire voglia di evadere dalla mia quotidianità e scappare nelle storie e nelle teste dei miei protagonisti. La mia non è solo una passione per la narrazione, ma è proprio la volontà di comunicare certi temi che hanno toccato me o persone vicine a me. Per me è fondamentale creare dei mondi tangibili per i miei personaggi affinché le persone che leggono le mie storie possano essere in grado di immedesimarcisi.

La lettura e la scrittura sono processi di catarsi. Quando trovo messaggi dei miei lettori che mi dicono “ho pianto leggendo questa scena” o “mi sono immedesimata in questo personaggio”, mi sento estremamente orgogliosa del mio lavoro perché vuol dire che in qualche modo sono riuscita nel mio obiettivo.

Martina Villa

Quali sono i tuoi libri preferiti?

Sarà banale ma il mio primo approccio al mondo romance è stato con Orgoglio e Pregiudizio della Austen, la madre di tutto il genere. Il primo romance che mi ha fatto venire voglia di scrivere, però, è Buonanotte Amore Mio di Daniela Volontè, perché con i giusti tropes mi aveva catturata e tenuta incollata alle pagine. Avevo il bisogno viscerale di scrivere qualcosa che mi desse le stesse sensazioni.

Sono cresciuta con tanti autori stranieri, che hanno fortificato la mia passione per i romanzi con una dose di sofferenza e di realtà. Per me la vera triade è Nicholas Sparks, Jojo Moyes e Gayle Forman. C’è un legame profondo tra amore e dolore in quello che scrivo perché credo che siano indissolubilmente collegati.

Martina Villa: i miei progetti futuri

Come sole dentro me

Cosa stai scrivendo ora?

Al momento sto ultimando la scrittura di Come Sole Dentro Me, secondo volume della California Dreaming Series e che sarà in anteprima al Romance Book Party. È un romanzo al quale sono particolarmente legata proprio perché tratta dei temi forti che si riversano nel passato della protagonista.

Nel prossimo futuro, invece, ci sarà l’ultimo romanzo della California Dreaming Series, ambientato a San Diego in un ospedale militare. Il protagonista sarà Brandon, un personaggio che comparirà in Come sole dentro me. Oltre a questo romanzo, sto già progettando uno stand alone che mi porterà nel mondo degli sport romance per la prima volta. Sarà un age gap ambientato negli Stati Uniti, nel mondo del rugby: un rugbista a fine carriera e la figlia universitaria del coach.

Puoi anticiparci qualcosa della trama di Come Sole Dentro Me?

Judith è una specializzanda inserita all’interno del progetto che rivoluzionerà il mondo della chirurgia. Peccato che a capo del progetto ci sia Carmichael Habbots, la sua nemesi che farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote. Saranno costretti a condividere tanti momenti delle loro vite anche perché il fratello di Judith e la migliore amica di Carmichael si stanno per sposare e loro sono chiamati a essere dei perfetti testimoni di nozze.

Photo Credit: Martina Villa on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy