Selene Piromallo arriva al Romance Book Party

Selene Piromallo parteciperà al Romance Book Party! La giovane autrice si ritroverà con i suoi lettori il 1 giugno 2025 a Napoli, in quello che è il primo Festival del Romance internazionale del Sud Italia.

Conosciamola meglio attraverso quest’intervista esclusiva che ha rilasciato per noi del RBP!

Due chiacchiere con Selene Piromallo

Selene Piromallo

Ciao Selene, ti va di raccontarci qualcosa di te?

Sono una ragazza di 24 anni, amante della lettura, della cucina e con una passione profonda per le giornate di pioggia e i cani. Sono una persona che dà il tutto per tutto, che non si risparmia mai per niente e nessuno, ma alle volte questo mio grande senso di responsabilità e stakanovismo risulta pesante. Mi piacerebbe tanto vivere di scrittura. Una casa in montagna. Un cagnolone peloso, un divano a dondolo dove poter scrivere e una pace assurda attorno a me. È così che immagino la mia vecchiaia.

Cosa scrivi?

Amo scrivere particolarmente dark romance con componente mistery. I temi che tratto sono tutti strettamente personali e delicati, come i DCA, l’autolesionismo, la disfunzionalità familiare, l’alcolismo e la dipendenza affettiva. I trope che mi fanno impazzire sono il morally grey character, touch her and I’ll kill you e small town.

Dove trovi l’ispirazione per i tuoi romanzi?

Ciò che mi ispira per i miei romanzi è la vita quotidiana, ascolto tanto e assimilo le esperienze e le storie altrui per poi farle mie, dandogli un’impronta personale. Per me la scrittura è un porto sicuro in un mare in tempesta. In quei momenti riesco a staccare da tutto e tutti, e mi sento in pace con me stessa. Forse perché il mondo immaginario, quello fatto di carta e sogni, è molto più buono del mondo in cui viviamo davvero.

La scrittura come valvola di sfogo

Cosa ti spinge a scrivere?

La scrittura mi da l’opportunità di essere davvero me stessa. Dà voce ai miei sentimenti, sia negativi e positivi. Non a caso spesso mi sono ritrovata a esorcizzare il mio dolore attraverso le parole. Per me è un atto involontario, come respirare. Scrivere è un modo per esplorare il mio mondo interiore e dare forma ai miei pensieri. È un processo che mi permette di riflettere, comprendere e a volte trovare sollievo. Le perole diventano un rifugio sicuro dove possono essere autentica, senza filtri o giudizi. C’è qualcosa di magico nel mettere nero su bianco i propri pensieri un atto che può essere tanto liberatorio quanto terapeutico. La scrittura è la mia compagna fedele nel mio viaggio personale. Nei miei libri spero che i miei lettori trovino un luogo sicuro dove essere loro stessi, proprio come accade a me con la scrittura

Come hai iniziato a scrivere?

Da bambina amavo molto scrivere. Quando dovevamo fare i temi, o inventare le poesie, ero felicissima. Ho sempre avuto questa propensione, anche a detta della mia prima maestra, sebbene non amassi molto leggere. Ho provato a cimentarmi a scrivere qualche storia su Wattpad a 14 anni ma purtroppo non è andata, forse perché non ero pronta. Sono riuscita a portare avanti la prima vera storia, The Black Rose, soltanto a 21 anni.

Quali sono i tuoi libri preferiti?

Oltre ad amare alla follia i romance, amo tantissimo leggere romanzi classici europei. Il mio libro preferito è Nebbia di Unamuno, un romanzo psicologico che abbatte la quarta parete di cui parlava Pirandello. Per quanto riguarda i romance invece mi piace Colleen Hoover. All your perfects mi ha fatto piangere come una fontana.

Selene Piromallo: il mio prossimo progetto

Tutto il mare che hai dentro

Cosa stai scrivendo ora?

Al momento sto lavorando al mio terzo romanzo: uno Young adult autoconclusivo che si chiama Tutto il mare che hai dentro. Per me è un po’ un esperimento visto che non ho mai scritto di adolescenti. Il mio pane quotidiano è il dark romance, ma devo ammettere che è altrettanto interessante esplorare il mondo adolescenziale. Questo romanzo tocca tematiche importanti come l’autolesionismo e le disfunzionalità familiari. Per adesso ho scritto solo pochi capitoli, ma devo ammettere che sto avendo un buon riscontro.

Photo Credit: Selene Piromallo on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy