Tiziana Irosa al Romance Book Party: l’intervista esclusiva

Tiziana Irosa sarà a Napoli il 1 giugno 2025 per partecipare al Romance Book Party e incontrare i lettori!

Nell’attesa, possiamo conoscerla meglio e sapere qualcosa di più delle sue opere grazie a quest’intervista esclusiva!

Due chiacchiere con Tiziana Irosa

Tiziana Irosa

Ciao Tiziana, raccontaci qualcosa di te!

Raccontare di sé stessi credo che sia la cosa più difficile da fare, quindi inizio dalle cose semplici: ho 47 anni, ma sento di averne sempre 23. Sono una persona testarda e se mi fisso su qualcosa niente e nessuno riuscirà a togliermelo dalla testa. Ma sono molto leale, credo nell’amicizia e anche nell’amore, odio le falsità e se perdo la fiducia è per sempre. Uno dei miei maggiori pregi è quello che so ascoltare. Io ascolto davvero la gente quando parla e non intendo solo gli amici, ma anche un vecchino incontrato dal dottore. Mi piace ascoltare le storie che hanno da raccontare perché dentro ognuno di noi c’è un mondo da scoprire.

Ho un marito con tanta pazienza – ce ne vuole per sopportare una iperattiva come me – e una figlia unica, in tutti i sensi. Ho anche un lavoro serio, “quello del mutuo”, come mi piace chiamarlo, ma che apprezzo e mi soddisfa. Se trovo la giusta compagnia sono molto logorroica, anche troppo, ma se la gente non mi piace non riesco a fingere.

Cosa scrivi?

Scrivo commedie romantiche perché non si parla mai abbastanza di amore e nella vita di tutti i giorni ce n’è sempre meno. L’amore si dà per scontato invece deve essere sempre nutrito e accudito. Adoro gli hate to love e gli slow burn e sono i tropes che utilizzo maggiormente nei miei romanzi. Nei miei libri cerco sempre di trattare qualche argomento sociale come i senzatetto, l’abbandono degli anziani, la disparità nel mondo lavorativo tra uomo e donna, ma sempre in modo ironico e delicato.

Scrittura e lettura

Make a wish serie

Come è nata la tua passione per la scrittura?

Potrei dire che inizia per caso ma non è così. Ho sempre avuto la mente affollata da mille storie che si creavano nella mia mente, dai film che mi facevo in testa da piccolina. Poi ho iniziato a scrivere piccole storie, filastrocche, ma con l’adolescenza, periodo in cui il cervello andava oltre, ho abbandonato per dedicarmi solo alla lettura, di cui sono sempre stata appassionata. Fino a quando un giorno, stressata, annoiata e stanca, mi sono messa davanti a una pagina bianca e le dita hanno iniziato a scorrere sulla tastiera e non mi sono più fermata.

Allora parliamo della tua passione per la lettura: quali sono i tuoi libri preferiti?

Ho iniziato a leggere i romanzi della mitica Agatha Christie e poi leggevo quello che mi capitava, perlopiù romance storici e medievali. I miei romanzi preferiti sono quelli di Anna Premoli, Patricia Cornwell, Penelope Ward e V. Keeland. Amo il Nome della Rosa e Il Conte di Montecristo, ma anche Narciso e Boccadoro o Il Piccolo Principe.

Cosa ti spinge a scrivere?

Scrivo perché mi piace. È una specie di connessione con il mio io più profondo, un modo per sfogarmi, per evadere creando dei mondi tutti miei dove i protagonisti fanno quello che mi pare.

Cosa stai scrivendo ora?

In questo periodo sono alle prese con la scrittura di un nuovo romanzo che farà parte di una nuova serie. L’unico spoiler che posso dare è che sono innamorata follemente dei due protagonisti e si riderà tantissimo.

Photo Credit: Tiziana Irosa on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy