Stella Costa al Romance Book Party: l’intervista

Stella Costa sarà al Romance Book Party di Napoli, il 1 giugno 2025. L’autrice incontrerà i suoi lettori e presenterà in anteprima al nostro evento il suo terzo romanzo!

Nel frattempo possiamo leggere le sue dichiarazioni rilasciate in esclusiva per noi in quest’intervista.

Due chiacchiere con Stella Costa

Stella Costa

Ciao Stella, raccontaci chi sei!

Mi chiamo Stella e ho 43 anni. Sono una persona molto timida e introversa e, spesso, il mio carattere diventa il mio più grande nemico e il mio più invalicabile limite. Ho iniziato a scrivere da bambina, ma un giorno ho smesso di dare voce ai miei pensieri, perché a scuola mi sentivo dire troppo spesso che non ero brava, non avevo idee e non ero portata per la scrittura. Mi sono rinchiusa ancora di più nel mio mondo fantastico, vivendo nella bolla delle mie fantasie e dei miei sogni a occhi aperti.

Cosa ti ha spinto a iniziare a scrivere così presto?

Mi sono avvicinata alla scrittura dopo la morte prematura della mia mamma. Avevo bisogno di esorcizzare il mio grande dolore e, più scrivevo, più sentivo il desiderio di raccontare qualcosa. La sua storia. O meglio ciò che me l’aveva portata via. Desideravo cristallizzare il suo ricordo in un punto fisso dell’eternità. Per lei ho ricominciato a scrivere e per lei continuerò a farlo, sperando di renderla fiera di me anche se da lassù.

La scrittura che trasforma la sofferenza in speranza

Never in Time

Cosa ti piace scrivere?

Sono un’eterna romantica e idealista, motivo per il quale scrivo solo romance. Sono convinta che l’amore possa superare tutti i limiti, anche quelli dell’impossibile. Il mio primo romanzo, infatti, è un soft dark romance in cui mostro come la forza dell’amore e delle illusioni riesca a sconfiggere e superare anche quelli imposti dal destino. In questo libro affronto temi delicati come quello della malattia, della resilienza e della forza delle illusioni ma anche di alcune tematiche che mi stanno molto a cuore, tra cui il bullismo, sempre usando la delicatezza e l’attenzione a non urtare la sensibilità del lettore.

Nel secondo romanzo invece ho abbandonato il dark per dedicarmi solo alla forma più pura dell’amore e della passione.
I miei tropes preferiti sono il love triangle e il forbidden love, temi che esploro in ogni mia storia. Oserei dire che nelle mie storie lascio che le protagoniste vivano l’amore senza freni.

Perché scrivi?

Scrivo perché sento di avere dentro di me un’enormità di emozioni che non riesco a esprimere nella realtà; perché nelle trasposizioni immaginarie dei miei romanzi vivo tante vite. Lo faccio perché ho bisogno di sognare, di scappare in luoghi lontani dove il dolore si trasforma in opportunità, e la disperazione diventa speranza. Scrivo per trovare me stessa e affermare la mia voce in un mondo che sembra negare ogni espressione. E scrivo per voi. Per regalarvi emozioni e trasportarvi nel mio mondo in cui l’amore vince sempre, nonostante tutto.

Stella Costa: una sorpresa per il Romance Book Party

E quali sono, invece, i tuoi libri preferiti?

Quando ero piccola amavo molto leggere, per me era un altro modo di evadere dalla realtà da cui, più spesso di quanto necessario, volevo estraniarmi. I miei libri preferiti, quelli che ancora ricordo e porto nel cuore, erano Il piccolo Principe e Pollyanna. In età scolare, invece, ho amato Il Ritratto di Dorian Grey.

Da adulta mi sono avvicinata al mondo del romance durante la pandemia: improvvisamente avevo tanto tempo libero e sono diventata un’accanita lettrice. Il mio romanzo preferito, ad oggi, è Relentless di Anne L. Evans, una storia che mi ha colpito molto e che mi è rimasta impressa per la profondità dei temi trattati e la delicatezza con cui l’autrice è riuscita a parlarne senza cadere nel volgare. Ma ce ne sono tanti altri che adoro, per genere e trama, che mi hanno anche dato la spinta per iniziare a scrivere.

Adesso, infine, a cosa stai lavorando?

In questi ultimi mesi sto ultimando la revisione del mio terzo romanzo. Un libro a cui tengo molto perché tratto argomenti come la forza, la resilienza e la voglia di rinascere nonostante le difficoltà della vita. Lo presenterò in anteprima al Romance Book Party, in una veste bellissima! Nei miei progetti futuri, oltre a questo romanzo, c’è anche la pubblicazione di un forbidden romance molto particolare, che è stato preso da una casa editrice in fase di stesura. Vado molto fiera di questo romanzo perché è quello che ho iniziato a scrivere con più consapevolezza e al massimo delle mie capacità!

Photo Credit: Stella Costa on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy