Debora Fedrigo al Romance Book Party: l’intervista
Il Romance Book Party è pronto ad accogliere Debora Fedrigo! L’autrice sarà a Napoli il 1 giugno 2025 per incontrare i lettori e presentare le sue opere.
Nell’attesa possiamo conoscere meglio lei e i suoi lavori attraverso le sue stesse parole, grazie a quest’intervista rilasciata in esclusiva per noi!
Due chiacchiere con Debora Fedrigo
Ciao Debora, parlaci di te!
Domanda difficile! Ho 44 anni, lavoro nel settore del credito da molti anni e da qualche anno gestisco, assieme al mio compagno, un’agenzia di viaggi. Ci siamo specializzati nei viaggi di gruppo e io adoro accompagnare i nostri clienti in giro per i mondo. Mi reputo una persona sempre sorridente e molto ottimista, un po’ testarda e decisamente ritardataria. Sono una persona eccessivamente buona ed altruista e ancora non ho capito se considerarlo un pregio o un difetto. Ho un amore incondizionato per gli animali, per i viaggi e per i libri.
I miei luoghi preferiti sono gli aeroporti e le librerie. Adoro passare i mio tempo in libreria, sentire il profumo della carta, poter sfogliare i libri, leggerne la trama e uscire soddisfatta dopo averne acquistati tre o quattro, consapevole di averne almeno altri dieci a casa che aspettano di essere letti.
Il mio sogno più grande è quello di girare il mondo e devo dire che, anche grazie al mio lavoro, ci sto in parte riuscendo. L’altro mio sogno l’ho già realizzato: pubblicare il mio romanzo e farlo leggere a quante più persone possibile. E questi due sogni in qualche modo si compensano: viaggiare, infatti, stimola la fantasia e da ogni viaggio si possono prendere nuovi spunti per nuove storie.
Cosa scrivi?
Il genere che scrivo può essere definito in molti modi, perché all’interno dei miei libri si possono trovare grandi storie d’amore, travolgenti passioni, intrighi, delitti e misteri… ma anche risate, umorismo e ironia. Le persone che hanno già letto il mio romanzo Amori e altri inganni l’hanno definito intrigante, sensuale, divertente, ironico, sibillino, erotico, romantico e con un finale incalzante e imprevedibile. Io amo definirlo un romanzo rosa con un po’ di giallo e un po’ di pepe!
Il rapporto con la scrittura
Come hai iniziato?
La mia passione per la scrittura è iniziata quando era ancora una ragazzina. Avevo sedici anni e, un po’ per gioco, ho iniziato a scrivere alcuni racconti. Senza alcuna ambizione, solo per il piacere di scrivere e con la consapevolezza che non le avrebbe mai lette nessuno. Crescendo ho un po’ abbandonato questa vena artistica, pur essendo rimasta una lettrice accanita.
Solo qualche anno fa, durante il periodo del Covid, ho riscoperto il piacere della scrittura. Il tempo a disposizione era tanto! Ho ultimato quindi il mio romanzo e l’ho fatto leggere a qualche amica. Tutte ne erano entusiaste e mi hanno spronata a cercare di pubblicare. Inizialmente ero un po’ titubante e non sapevo come muovermi. Ho deciso di contattare privatamente una delle mie scrittrici preferite che mi ha prontamente risposto, consigliandomi l’auto-pubblicazione. Così sono riuscita a realizzare il mio sogno.
Perché scrivi?
La scrittura per me è una vera e propria passione. Adoro creare nuove storie, nuovi personaggi e mi piace l’idea di trasportare nel mio mondo altre persone. Quando qualcuno, dopo aver letto il mio libro, mi dice con entusiasmo di aver avuto la sensazione di essere dentro la storia o di essersi affezionata ai personaggi, al punto da chiedermi quando uscirà il seguito, mi si riempie il cuore di gioia.
Progetti futuri di Debora Fedrigo
Quali sono i tuoi libri preferiti?
Sono sempre stata una lettrice affamata e ho spaziato tra generi diversi. Nel periodo dell’adolescenza ero attratta dal mondo giallo e il mio libro preferito era Dieci piccoli indiani e non rimase nessuno dell’intramontabile Agatha Christie. Successivamente è subentrata la curiosità verso il fantasy e mi sono appassionata tantissimo ai romanzi di Cate Tiernan e a seguire The Twilight Saga, fino ad arrivare a quella che secondo me è la regina del Fantasy, ovvero Laurell K. Hamilton, della quale ho adorato ogni singolo romanzo.
Un giorno mi sono, invece, ritrovata in mano I love Shopping di Sophie Kinsella e mi si è aperto un mondo. Ho scoperto un genere che poteva far ridere e innamorare allo stesso tempo. E ho quindi iniziato ad amare sempre di più il genere: prima con tutti i libri della Kinsella, poi con quelli di Anna Premoli, Ali McNamara, Anna Zerlenga e Felicia Kingsley, solo per citarne alcune. E infine una meravigliosa recente scoperta, Valentina Vanzini.
Cosa stai scrivendo ora?
Ho in cantiere il sequel di Amori e altri inganni. Si tratta di un romanzo che non era in programma e che nasce su richiesta dei lettori. Conto di farlo uscire entro Natale, visto che è ambientato in quel periodo dell’anno. E ovviamente anche stavolta i due fratelli e i loro amici ce ne faranno vedere delle belle…
E ovviamente in cantiere c’è anche un altro romanzo…leggero, ironico, divertente e sensuale. Quindi, il consiglio è di restare sintonizzati… perché a breve se ne vedranno delle belle!
Photo Credit: amazon.com