Carolina Benelli sarà al Romance Book Party

Carolina Benelli parteciperà al Romance Book Party di Napoli, il 1 giugno 2025. L’autrice sarà al nostro Festival del Romance per incontrare i lettori e presentare i suoi romanzi.

Nel frattempo, per conoscerla meglio, le abbiamo chiesto di rilasciarci un’intervista esclusiva in cui ci ha raccontato di lei, della sua scrittura e dei suoi romanzi!

Due chiacchiere con Carolina Benelli

Carolina Benelli

Ciao Carolina, parlaci di te!

Mi chiamo Carolina, vivo a Forlì, in Romagna, lavoro in un ufficio assicurativo e sono una ragazza di 35 anni con gli acciacchi di un ottantenne e la testa di una quindicenne, come dico sempre io. Se dovessi definirmi con due pregi e due difetti, sicuramente direi: empatica, ironica, insicura, nevrotica e nostalgica. Ok, i difetti sono tre. Infatti, sono anche un po’ discalculica! Queste mie caratteristiche sono proprio quelle che mi hanno portata a scrivere.

Il mio sogno era quello di pubblicare un libro e il self-publishing è stato il canale che l’ha permesso. E nonostante sia un mondo estremamente difficile, ho portato a termine e realizzato il mio obiettivo. I miei sogni, la mia a volte scomoda sensibilità, la voglia di vivere storie che la realtà non ci regala, sono i motori che mi hanno portata e tutt’ora spingono a scrivere storie d’amore!

Cosa scrivi?

Il genere che scrivo è il contemporary romance e ciò che mi preme raccontare nelle mie storie è il coraggio che serve ad affrontare quelle emozioni che anche nella vita vera possono risultarci scomode e a volte sconvenienti. Non sempre è facile far fronte a ciò che proviamo, soprattutto se si tratta di sentimenti forti e che possono portarti su strade completamente diverse da quelle finora percorse.

Ed è proprio questo che amo raccontare: come affrontare la propria vulnerabilità, anche la più scomoda, come mettere in discussione se stessi e le proprie paure per far posto a emozioni che ci ridefiniscono.

La mia scrittura

Come il profumo dei tigli

Come hai iniziato a scrivere?

Ho sempre sentito quella voglia di scrivere una storia tutta mia, ma la vera spinta è stata la mia storia dei miei genitori. È stata una storia travagliata, che in gergo romance potremmo chiamare un incrocio tra un forbidden, un social gap e un age gap. Poteva essere disastroso, invece, tra incontri nascosti durati cinque anni, un matrimonio e una gravidanza segreti, hanno avuto il loro lieto fine.

Il loro amore ha instillato in me il desiderio di raccontare di sentimenti intensi, della loro nascita e della loro fine che segna in realtà un inizio. Non è stato facile, però. Sono molto insicura e tuttora mi faccio prendere dallo sconforto e dall’ansia. Però, la passione che provo è più forte e sbaraglia le paranoie rimettendomi davanti allo schermo del computer.

Perché scrivi?

A trent’anni mi sono ritrovata a sentirmi spettatrice della mia stessa vita. Era tutto un po’ monocolore: amicizie, amore, lavoro. La scrittura è stata l’àncora che mi ha tenuta a galla in quell’oceano un po’ burrascoso in cui navigavo. È iniziato tutto come una valvola di sfogo. La scrittura mi ha dato quella sicurezza e quella nuova veste che ho scoperto calzarmi alla perfezione. E non perché io mi creda un’autrice di talento o superlativa, ma perché in questi abiti ci sto comoda.

Le mie storie, quella pubblicata e quella in fase di uscita, raccontano di emozioni semplici ma profonde, vere ma dall’impeto surreale. Quello che voglio trasmettere con le parole che scrivo per raccontare dei miei personaggi, è che sì, è vero, leggiamo per estraniarci dalla vita vera, ma a volte è anche bello ritrovare sentimenti puri e reali anche tra le pagine di un libro.

I progetti futuri di Carolina Benelli

CTITC

Parliamo della te lettrice, quali sono i tuoi libri preferiti?

Sin da bambina sono stata un’assidua lettrice. Iniziai con i libri de Il battello a vapore, poi con i Piccoli Brividi per arrivare alla pre-adolescenza con la collana meravigliosa de Le Ragazzine. Amo non solo il genere romance, ma anche il fantasy (datemi un romantasy ben costruito e mi vedrete volare metri da terra!) e il thriller.

Non ho un libro preferito, per me sarebbe impossibile sceglierne uno. Amo i libri che mi tengono incollata alle pagine, quelli che ti fanno fare notte fonda senza rendertene conto. Amo leggere di storie mai scontate, nonostante il ben noto lieto fine, di quelle dove i protagonisti mettono tutto in discussione in nome di ciò che provano.

Cosa stai scrivendo ora?

In aprile uscirà il mio secondo romance in self-publishing e l’emozione è tantissima (anche l’ansia, ovvio!) perché questa nuova storia racconta di due anime completamente opposte tra loro, una raggiante e l’altra buia, che nonostante i numerosi scontri e le avversità che a volte la vita li costringe ad affrontare, troveranno il loro modo di amarsi.

Altri progetti futuri, alcuni più delineati di altri, sono già presenti nella mia testa, tra la moltitudine di idee. Quello che mi auguro, è di non smettere mai di perseguire questo sogno e che un giorno, possa diventare protagonista delle mie giornate.

Photo Credit: Carolina Benelli on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy