Francesca Ignizio sarà al Romance Book Party di Napoli: l’intervista
Francesca Ignizio va ad aggiungersi alle autrici che animeranno il Romance Book Party! L’autrice sarà a Napoli, il 1 giugno 2025 per incontrare i lettori dei suoi romanzi!
Nel frattempo conosciamola meglio attraverso quest’intervista esclusiva che ci ha rilasciato!
Due chiacchiere con Francesca Ignizio
Ciao Francesca, parlaci di te!
Mi chiamo Francesca Ignizio, e sono un’autrice emergente. Sono una persona creativa, gentile, disponibile e pronta ad aiutare il prossimo, anche se all’apparenza posso sembrare scostante. Da fiera Serpeverde, mi ritengo una persona ambiziosa, a tratti rancorosa e permalosa. Come ogni scrittrice, il mio sogno più grande sarebbe quello di arrivare a quanti più lettori possibili, e chissà, un giorno magari anche in libreria. Mi piacerebbe vedere dal vivo i miei lettori, parlare e interagire con loro, ma soprattutto, sapere che le mie storie e i miei personaggi sono riusciti a trasmettergli qualcosa di vero e di duraturo col tempo.
Finora ho scritto i primi due volumi della mia saga Romantasy – ancora in corso – e il primo volume di un’altra saga Romantasy che sto scrivendo insieme alla mia migliore amica. Oltre questo, ho concluso da poco la stesura del mio primo romance, che al momento si trova su Wattpad con il titolo Harder to Forget.
I miei romanzi
Cosa scrivi?
Ho iniziato a scrivere romantasy, perché è uno dei generi con cui sono cresciuta. Anche in un ambiente fantasy, mi piace portare storie d’amore, aggiungendo quel tocco di romance e spicy che non guasta mai. In genere, i trope che più mi piace inserire sono: Enemies to Lovers, Found Family, Who Did This To You, Fated Mates e Strangers to Lovers, Fake Dating e il Second Chance.
Per quanto riguarda i temi, vanno dai disturbi alimentari, i disagi causati da malattie o conformità fisiche, bullismo, eventi traumatici della propria infanzia, fino al dolore della perdita di una persona cara e all’accettazione del lutto. Oltre questi, mi piace affrontare i temi dell’amicizia, della forza che si può trovare in essa, ma anche della crescita personale, come sapersi rialzare dopo le cadute e il sapersi accettare così per come si è. Una frase che racchiude infatti il mio Romantasy, è “Dal dolore si può ricominciare”.
Non so identificare bene il mio stile, mi piace essere autentica, un pelo troppo introspettiva e fluida. Non mi piace descrivere di personaggi “perfetti”, che non sbagliano mai e fanno tutto nel verso giusto. Al contrario, mi piace creare personaggi dinamici, che sbagliano, crescono, cadono e imparano a rialzarsi e migliorarsi. Non credo nel vissero per sempre felici e contenti, ma credo nei finali autentici, quelli dove magari non tutto va come si era immaginato, però si riesce comunque ad avere la propria bolla di felicità.
Francesca Ignizio: i miei esordi da scrittrice
Come hai iniziato?
Ho iniziato a scrivere ai tempi del primo liceo, quando fantasticavo sulle prime fanfiction su Harry Styles, Shadowhunters e Draco Malfoy. Amavo creare storie, personaggi e dinamiche, tanto che, per la maggior parte del tempo, avevo sempre “la testa tra le nuvole”. Con l’università ho dovuto accantonare queste passioni per via dello studio, che ho poi ho ripreso nel 2020 durante la pandemia. Scrivere mi ha salvato, è stato un rifugio sicuro dalla realtà di quei giorni, e anche un modo per rendermi produttiva.
Ho affrontato così il Self Publishing, con la pubblicazione del primo volume di The Magician – We Won’t Hide e, tra alti e bassi, e tentativi di auto pubblicizzarmi, ad oggi posso dire che sono fiera della strada che ho fatto! Nonostante io sia a metà del percorso, mi godo le piccole vittorie.
Perché scrivi?
Sembra assurdo, ma è come se fosse un prolungamento di me stessa. Scrivere per me è terapeutico, è un modo per esprimermi, e anche per aiutare le persone a ritrovarsi nelle mie parole o nei miei personaggi. Mi piace immaginare mondi immaginari dove potermi perdere, vivere in una dimensione parallela lontana dalla realtà, e parlare di tematiche attuali, che tutti dovrebbero conoscere. Spero che i miei lettori trovino nei miei libri prima di tutto un posto sicuro, una comfort zone in cui possano sentirsi liberi. Spero che i miei lavori lascino un’impronta dentro di loro, un’emozione sincera.
Ciò che mi ispira a scrivere, è la passione per la scrittura, per l’amore che provo verso ogni mio singolo personaggio. Mi piace portare temi importanti attraverso loro e ciascuno di essi porta una parte importante della mia persona, quindi mi è facile rivedermi in tutti loro.
I progetti futuri
Quali sono i tuoi libri preferiti?
Mi è difficilissimo individuare un solo libro preferito, ne ho troppi. Fin dall’adolescenza, sono cresciuta a pane e fantasy, quindi posso dire che tra i miei libri preferiti, rientrano sicuramente la saga di Harry Potter e Shadowhunters. Ad oggi, ho letto tanti altri libri e, sempre parlando di fantasy, Fourth Wing è sicuramente tra i miei preferiti, insieme a Powerless.
Per quanto riguarda i romance, ho amato alla follia Faster – infatti adoro i Formula 1 Romance – o Quando Brucia l’Anima e le saghe romance della Chestnut Spring e Off-Campus. Non posso non citare i libri di Felicia Kingsley come Una Ragazza d’Altri tempi e Prima Regola non Innamorarsi. Ne ho fin troppi di libri preferiti! Ovunque ci sia un Fake Dating, un Second Chance oppure un Enemies to Lovers, ci sono io!
Cosa stai scrivendo ora?
Al momento, sto scrivendo il terzo volume della mia saga Romantasy, che spero possa uscire alla fine di questo 2025. Al tempo stesso sto valutando l’idea di un secondo romance, i cui protagonisti sono presenti già nel mio romance Harder to Forget. Uno spoiler? Si parlerà di un bodyguard e di una campionessa di pattinaggio da proteggere. I lettori che conoscono Harder to Forget, capiranno a chi mi riferisco!
Photo Credit: Francesca Ignizio on Instagram