Alessia D’Ambrosio al Romance Book Party: l’intervista

Alessia D’Ambrosio parteciperà al Romance Book Party di Napoli. Il 1 giugno 2025 l’autrice sarà nel capoluogo campano per incontrare i suoi lettori al primo Festival internazionale del Romance del Sud Italia.

In attesa possiamo conoscere meglio lei e i suoi romanzi in quest’intervista rilasciata in esclusiva per noi!

Due chiacchiere con Alessia D’Ambrosio

Ciao Alessia, ti va di parlarci di te?

Mi chiamo Alessia e ho, ahimè, già 43 anni. Sono una mamma, una moglie e la padrona di due splendidi cani che sono i miei compagni durante tutte le mie avventure letterarie. Sono paziente, calma e sorridente, ma divento una iena di fronte alle falsità e alle ingiustizie. E sono permalosissima.

Nella mia vita ho avuto tantissimi sogni, ma due hanno resistito nel tempo: cantare e scrivere. Per quanto riguarda la prima aspirazione, ho studiato per dieci anni canto e recitazione musical. Mi sono applicata, ma alla fine mi sono anche resa conto dei miei limiti, e ho mollato. Per la scrittura, invece, non cedo di un millimetro. Ci credo fortemente, così tanto che ne ho fatto un lavoro! Scelta che mi è costata in termini di ansia, ma che mi rende ogni giorno sempre più soddisfatta di me stessa. Fin da piccola ho riempito diari per parlare con me stessa ed esorcizzare le disavventure amorose che, da adolescente, sembravano la fine del mondo. Mi sono resa conto con il tempo di aver accumulato una piccola fortuna: quelle pagine in cantina sono piene di trame!

Cosa scrivi?

Scrivo romance e dark romance. Adoro gli age gap e i forced proximity, ma nelle mie opere cerco sempre di esplorare nuovi tropes perché adoro cambiare.

Il rapporto con la scrittura

Royal Deal

Cosa ti spinge a scrivere?

Quello che cerco di fare con i miei libri è di rendere le storie d’amore tangibili, parlando di cose concrete e reali. Niente di impossibile e assurdo, insomma. Vorrei che i miei libri fossero un momento di evasione, ma anche di riflessione, soprattutto per le lettrici più giovani. Ogni dramma, in adolescenza, sembra unico e insormontabile, ma non lo è. E magari, tra le pagine di un bel libro, ci si può sentire meno soli.

Come hai iniziato a scrivere?

Oltre ai diari di quando ero ragazza, non ho fatto molti tentativi di scrittura. La consideravo una cosa non alla mia portata. Dopo la nascita della mia seconda figlia, ho sentito di potermi dedicare finalmente a qualcosa che avevo accantonato per tanto tempo. Ho iniziato a scrivere Come Rette Parallele senza nemmeno sapere se l’avrei terminato. Invece l’ho fatto, nel giro di qualche mese, scrivendo di notte, mentre mia figlia dormiva. Mi rilassava e mi faceva stare bene. Ho avuto la fortuna di essere pubblicata da un piccolo editore che in quel momento, esplorando il mondo del romance, aveva deciso di investire su di me. Con Les Flaneurs sono arrivata in qualche libreria, ma soprattutto ho avuto l’opportunità di essere conosciuta da una community di lettrici che continua ancora a sostenermi.

Ho scelto il self per esplorare altre possibilità, confidando di avere un appoggio solido da parte delle lettrici. Non ho sbagliato e Number 8 ha raggiunto numeri che non credevo possibili. Da quel momento la scrittura ha smesso di essere un hobby per diventare un lavoro a tempo pieno. Ho pubblicato un libro con la Tre60 che è possibile trovare in tutte le librerie e continuo la mia carriera in self publishing, poiché entrambe le strade sono ugualmente esaltanti.

Alessia D’Ambrosio: i miei progetti per il futuro

Alessia D'Ambrosio

Quali sono i tuoi libri preferiti?

Il mio scrittore preferito in assoluto è Niccolò Ammaniti. Credo di aver letto tutto quello che ha pubblicato. Amo Elena Ferrante e Margareth Mazzantini, delle vere e proprie poetesse. Nel mondo del romance, sono convinta che ci sia una queen indiscussa: Colleen Hoover. Come ti spreme il cuore lei, nessuno mai! Perciò, se dovessi elencare i miei libri preferiti, direi senza dubbio: Non ti muovere, Come Dio comanda, L’amica Geniale e 9 novembre.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho una fitta scaletta per il 2025, che mi impegnerà moltissimo. Ho appena terminato uno small town, genere di cui non avevo mai scritto,  che mi ha presa tantissimo e che uscirà i primi di marzo. In previsione ho altri due libri, di cui un Age Gap, uno dei miei tropes preferiti.

Photo Credit: Alessia D’Ambrosio on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy