Sofia D’Amici al Romance Book Party: l’intervista

Sofia D’Amici sarà al Romance Book Party di Napoli, il 1 giugno 2025 per incontrare i lettori al primo Festival internazionale del Romance del Sud Italia.

Nel frattempo possiamo conoscerla meglio attraverso quest’intervista esclusiva, in cui ci ha raccontato qualcosa di sé e delle sue opere!

Due chiacchiere con Sofia D’Amici

Sofia D'Amici

Ciao Sofia, raccontaci qualcosa di te!

Sono una ragazza diciannovenne e ho scritto il mio primo libro a quindici anni, il giorno dopo l’annuncio del lockdown in pandemia. Da quel momento non ho mai smesso. Anche se il mio primo approccio non è stato idilliaco, la mia testardaggine e la voglia di raggiungere più persone possibili mi ha spinta a continuare. Ho sempre sognato di vedere i miei libri nelle librerie di persone che non conosco, magari scorrendo i video sui social, in un giorno qualunque. È ancora un mio sogno, ma è quasi passato in secondo piano rispetto al desiderio di mettere qualcosa di me in ogni mio libro e sperare che possano essere di sostegno e di compagnia per qualcuno così come la scrittura lo è per me.

Cosa scrivi?

Ad oggi ho pubblicato quattro libri. Gli Elementari è un fantasy, primo di una trilogia, che ha come trope principali found family e secret. Della storia d’amore, c’è qualche accenno, ma l’argomento principale resta l’elemento fantasy. Amami Almeno Questa Notte, invece, è un romance puro caratterizzato da alcuni dei miei trope preferiti come reverse grumpy VS sunshine, summer love e He falls first.

Ali di cristallo e Ali di diamante fanno parte della The Wings series e sono dei mystery romance molto slow burn che hanno come trope rival family, secret past e forbidden love. Da lettrice non sono amante dello slow burn ma l’ho praticamente inserito senza accorgermene. La famiglia è un argomento fortemente presente in tutti i miei libri, in particolar modo il rapporto tra fratelli. Non sempre la famiglia è quella in cui si nasce ma ha lo stesso valore di una biologica e puoi sempre contare su tuo fratello/sorella sono due elementi che ho sempre inserito, a volte anche inconsapevolmente.

L’esordio e i libri che mi hanno ispirata

Ali di Cristallo

Come è nata la tua passione per la scrittura?

La scrittura mi ha accompagnata nei momenti più belli della mia vita e mi ha sostenuta in quelli più brutti. Il mio primo libro l’ho scritto, in parte, nei miei frequenti ricoveri ospedalieri dai 14 anni in poi. Da piccola se ricevevo in regalo un libro lo vivevo come un torto. Ci sono stati solo tre libri che hanno fatto breccia e mi hanno avvicinata a questo mondo: Piccoli Brividi, Harry Potter e Percy Jackson. Il film di Harry Potter è stato quello che mi ha convinto a scrivere il mio primo libro. Solo dopo l’uscita del mio primo libro, mi sono avvicinata alla lettura, con Percy Jackson, e poi al romance, che ha portato alla nascita dei miei altri libri.

Quindi quei tre sono i tuoi libri preferiti?

Per quanto i film di Harry Potter mi abbiano spinto a scrivere il mio primo libro, la mia saga del cuore sarà sempre Percy Jackson. È stata la prima saga che ho letto tutto d’un fiato e che mi ha avvicinato una volta per tutte alla lettura. Dopo ho continuato con la mitologia greca, spostandomi poi sul romance. E, per quanto io rimanga un amante del paranormal e dei fantasy, il romance e tutte le sue sfumature mi hanno completamente rapita. Infatti sono passata da Rick Riordan a Penelope Douglas.

Sogni e progetti futuri

Ali Di Diamante

Cosa ti spinge a scrivere?

Ho iniziato a scrivere quando serie tv e film mi riempivano così tanto la testa, da sentire il desiderio di scrivere una storia che appassionasse qualcuno, quanto ciò che vedevo in televisione appassionava me. Quando ho avuto il mio primo libro tra le mani, scrivevo nella speranza di vedere nelle librerie altrui i miei libri. Ma quando ho messo qualcosa di me nella protagonista di Amami Almeno Questa Notte e ho visto l’entusiasmo delle lettrici che hanno empatizzato con lei e si sono sentite meno sole, ho capito che questo era ciò che volevo ottenere ad ogni mio libro.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

I miei progetti sono sempre troppi. Tra quelli a breve termine c’è senz’altro terminare l’ultimo volume della The Wings Series, che è in fase di scrittura, e il terzo volume de Gli Elementari. I progetti a lungo termine, invece, al momento sono vari ma c’è una certa saga di Hockey romance che mi fa prudere le mani per la voglia di scriverla, così come una dilogia con protagonisti dai denti aguzzi! Ma per il momento quest’ultima è in fase di ideazione nella mia mente.

Photo Credit: Sofia D’Amici on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy