Ellie Rose Strange al Romance Book Party: l’intervista
Ci sarà anche Ellie Rose Strange al Romance Book Party! L’autrice sarà a Napoli, il 1 giugno 2025, per partecipare al primo Festival internazionale del Romance del Sud Italia.
Se volete conoscere lei e le sue opere, non perdetevi quest’intervista esclusiva!
Due chiacchiere con Ellie Rose Strange
Ciao Ellie, parlaci di te!
Sono una ragazza che va contro corrente, che sogna in grande, che non ha paura di mettersi in gioco. Troppo positiva, troppo testarda, sicuramente logorroica, ma non posso farci granché. Quando inizio a parlare, è difficile che io riesca a smettere. La storia con cui ho imparato a farmi conoscere attraverso il booktok e il bookstragram fa parte della The Witch Academy Saga, una pentalogia dark fantasy romance dove stregoneria e mitologia greca si fondono a elementi mystery-horror e dark.
Fin da piccola ho sempre avvertito la mancanza nel mercato editoriale di un fantasy completo. Insomma, se amo il paranormal, il fantasy romance e il dark, perché devi per forza scegliere tra l’uno o l’altra? Perché non combinarli insieme, dandogli un senso nuovo? È quello che ho fatto con Witch Academy: creare un’opera completa, ricca di tutti gli elementi fantasy che mi sono sempre piaciuti, come streghe, angeli, demoni, divinità greche e chi più ne ha più ne metta.
I miei romanzi
Cosa scrivi?
Amo tutto ciò che ha a che vedere col dark fantasy e il dark romance. Mi appassiona scrivere storie con personaggi imperfetti, sbagliati, spezzati. Adoro mostrare la fragilità dell’animo umano anche attraverso la sua oscurità. Ci vedo un fascino che mi attrae. Al contempo, adoro mostrare la luce.
Non ho un trope preferito, ma la dinamica strangers to enemies to lovers mi fa impazzire, letteralmente! Credo che sia bellissimo riuscire a creare due personalità opposte e trovare il modo di farle collidere, di fondersi e bilanciare. Dopotutto non è quello che facciamo noi, in ogni relazione? Ci mettiamo in gioco, cerchiamo di aprirci, di migliorarci, di far star bene l’altra persona nonostante i difetti, le incomprensioni e le difficoltà. Questo è quello che tento di far fare ai miei personaggi, aggiungendo una buona dose di spicy. Quella non guasta mai.
Ellie Rose Strange: la mia scrittura tra esordi e ispirazioni
Come hai iniziato a scrivere?
Ho sempre amato leggere, anche in tenera età. Tuttavia non riuscivo a trovare una storia con tutti gli elementi fantasy che amavo, dovevo per forza leggere solo di fate o di streghe, licantropi o vampiri, draghi o sirene… Non esisteva ancora un romanzo in grado di fondere tutti questi elementi. Così l’ho creato io. Witch Academy è nata tra i banchi di scuola, dal bisogno di una ragazzina di seconda media di dar voce alle proprie fantasie. E mentre tutti si affaccendavano su MSN o a buttar giù fanfction su Hermione Granger e Draco Malfoy o Edward, Jacob e Bella, io davo vita alla mia accademia di stregoneria, gestita da divinità greche.
Non è stato facile, perché all’epoca non avevo le disponibilità economiche o le conoscenze che ho adesso. Witch Academy è rimasta per quasi vent’anni dentro un cassetto, in attesa di vedere la luce. E l’ha fatto: a dicembre 2023 è uscita la prima edizione e non potrei esserne più felice. A distanza di un anno ho avvertito l’esigenza di dare una rinfrescata, non solo alla storia, ma anche al suo aspetto. Adesso sono super felice, entusiasta e soddisfatta del risultato!
Quali sono i tuoi libri preferiti?
I miei autori preferiti sono senza ombra di dubbio Neil Gaiman con Coraline, Rick Riordan e la saga di Percy Jackson e Kate Tiernan, grazie alla quale mi sono avvicinata alla Wicca, pur non essendo una praticante, ma solo inguaribilmente curiosa riguardo tutto ciò che ha a che vedere con la natura e l’esoterismo.
I progetti futuri
Cosa ti spinge a scrivere?
Amo parlare di fragilità. Trovo che, in un mondo in cui la perfezione viene fatta passare come “credo” o “bellezza assoluta” sia importante ricordare che nessuno è perfetto. Oppure, che lo si può essere nonostante le cicatrici, gli sbagli e le difficoltà. È questo che, nel mio piccolo, cerco e spero di trasmettere con i miei libri: siamo umani, anche dopo aver toccato il fondo, anche nell’oscurità.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
La mia “missione” per questo 2025 è di completare la pentalogia della The Witch Academy Saga, perché non riesco a iniziare un progetto e a lasciarlo a metà. Ho bisogno di chiudere “un legame” prima di gettarmi a capofitto su nuovi personaggi e nuove storie. Ma i progetti ci sono. Per esempio due dark romance autoconclusivi, una dilogia paranormal romance con focus sulla mitologia egizia e una serie di romanzi dark fantasy horror autoconclusivi di cui non vedo l’ora di poter parlare. Al momento – ed è strano detto da me – sto cercando di mantenere il silenzio stampa!
Photo Credit: Ellie Rose Strange on Instagram