Corinna Lovegood al Romance Book Party: l’intervista

Diamo il benvenuto a Corinna Lovegood nella schiera delle scrittrici che renderà unico il Romance Book Party! L’autrice sarà a Napoli, il 1 giugno 2025 per incontrare i lettori e presentare i suoi romanzi!

Nell’attesa del grande giorno, Corinna ci ha rilasciato un’intervista esclusiva, in cui ha parlato di sé e dei suoi lavori!

Due chiacchiere con Corinna Lovegood

Corinna Lovegood

Ciao Corinna, parlaci di te!

Sono una ragazza di ventisette anni e la scrittura è la mia più grande passione, una fiamma che brucia in me da quando ne avevo appena sei. I miei vecchi quaderni sono pieni di storie, molte delle quali sono diventate fonte di ispirazione per i miei libri di oggi. Scrivere è sempre stato il mio sogno nel cassetto, e finalmente lo scorso anno ho deciso di trasformarlo in realtà. Da quel momento non mi sono più fermata.

Con i miei romanzi voglio raccontare l’amore vero, quello che nasce dai sentimenti più profondi e che forma i protagonisti in modo unico. Mi piace scavare nell’animo umano, esplorare le sfumature psicologiche ed emotive dei personaggi e creare storie che possano lasciare una morale e un insegnamento che vadano oltre la semplice lettura.

Cosa scrivi?

I miei romanzi appartengono al genere romance, con una particolare attenzione al mondo degli young e new adults. Sono una grande fan del trope friends to lovers, anche se l’ho esplorato solo nel mio primo libro, e del trope enemies to lovers. Adoro le storie ambientate al college e gli sport romance: le mie prossime pubblicazioni si concentreranno proprio su questi temi! Ho una passione sfrenata per i golden boy e non posso fare a meno di creare storie che facciano piangere. Proprio per questo, ogni volta che spedisco un libro, infilo sempre un fazzolettino nel pacchetto.

Il rapporto con la scrittura e la lettura

Come hai iniziato a scrivere?

Ho scritto il mio primo libro, Qualcosa di Bello, a sedici anni, ed è rimasto nel cassetto per altri dieci. A ventisei anni mi sono convinta che la mia storia potesse avere una possibilità. Credo molto nei romanzi che scrivo, ho tanta fiducia e questo mi è servito per convincermi a pubblicarlo in self. È stata dura perché ero completamente estranea al mondo editoriale, ma attraverso i social ho imparato molto. Ho conosciuto persone fantastiche con le quali ho stretto un bellissimo rapporto e ho avuto la possibilità di firmare qualche contratto con delle piccole case editrici che stimo moltissimo e che ovviamente ringrazio. Se ora mi trovo qui con i miei libri è anche perché hanno creduto in me.

Parlando della te lettrice, quali sono i tuoi libri preferiti?

Quando ero adolescente leggevo tantissimo. Ho una libreria che conta più di trecento romanzi, e la maggior parte di questi sono romance. Ho iniziato ad approcciarmi al tema dell’amore con i libri di Jessica Sorensen, un’autrice rosa che all’epoca andava tantissimo. Il mio libro preferito è Persone Normali di Sally Rooney. È il romanzo che mi ha aiutata ad uscire da una crisi che è durata per ben cinque anni: durante un periodo molto buio della mia vita ho accantonato la lettura e la scrittura, evitando di mettere piede in libreria e di inventare storie. Poi, complice un viaggio in treno che è durato cinque ore, ho iniziato a leggere il romanzo della Ronney e da lì è iniziata una riflessione personale, che mi ha convinta a riprendere in mano la passione della lettura e della scrittura. E per fortuna!

Corinna Lovegood: i miei progetti per il futuro

Whispers

Quindi ad oggi perché scrivi?

Quando mi chiedono perché scrivo rispondo sempre “perché ho qualcosa da dire”. Nei miei romanzi c’è sempre qualcosa di me, un pezzetto della mia storia passata o dei miei sogni futuri che ho voglia di condividere. Mi piace, attraverso i personaggi che creo, insegnare e spingere il lettore a riflettere riguardo tematiche attuali. Infatti ho affrontato il tema del lutto, dell’autostima, della ricerca di sé stessi e dei traumi emotivi.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Il 2025 sarà per me un anno molto impegnativo. Ho in programma tre pubblicazioni con due case editrici e sto lavorando ad una trilogia che ho in mente da tempo. Inoltre ogni tanto abbozzo qualche idea anche per un fantasy che da dodici anni occupa i miei pensieri. Purtroppo, il fattore tempo non è dalla mia parte, perché con un lavoro a tempo pieno il tempo che posso dedicare alla scrittura è limitato alla notte. Le mie occhiaie possono testimoniare, a volte arrivo a dormire soltanto quattro ore! Questo mi ha portato a dovermi creare una routine parecchio tosta da sostenere, ne sono consapevole, ma nei momenti di sconforto o di crisi mi basta guardare all’obiettivo finale e tutta la fatica passa in secondo piano. La mia speranza è, un giorno, di poter fare della scrittura il mio lavoro principale, perché sento che questa è la mia strada.

Photo Credit: Corinna Lovegood on Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEV MANAGEMENT SRL PIAZZETTA MATILDE SERAO 7, 80132 NAPOLI – PI 10578041211 – ROMANCE BOOK PARTY – Privacy Policy